Festa Della Mamma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2013, 05:40
Avatar

senior member

Group:
utente amico
Posts:
218,598
Location:
bologna

Status:


6A6Hyjn



Festa della mamma

La festa della mamma è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo, celebrata in onore della figura di madre, della maternità e dell'influenza sociale delle madri. Non esiste un unico giorno dell'anno in grado di accomunare tutti gli Stati in cui l'evento è festeggiato. Negli Stati Uniti, in Italia, in Ucraina, in Svizzera ed in altri Paesi, viene festeggiata la seconda domenica di maggio.

Panoramica

Ci sono diverse antiche celebrazioni, ma non sono correlati alla celebratio moderna.

Negli Stati Uniti nel maggio 1870, Julia Ward Howe, attivista pacifista e abolizionista, propose di fatto l'istituzione del Mother's Day for Peace (Giornata della madre per la pace), come momento di riflessione contro la guerra, ma non fu fatto con successo. Anna Jarvis ha celebrato la festa moderna Mother's Day (Giornata della madre) per la prima volta nel 1908, è stato un memoriale in onore di sua madre, una attivista a favore della pace. La celebrazione di Jarvis è diventato molto popolare e fu ufficializzata nel 1914 dal presidente Woodrow Wilson con la delibera del Congresso di festeggiarla la seconda domenica di maggio, come espressione pubblica di amore e gratitudine per le madri. La festa si è diffusa in molti Paesi del mondo, ma cambiano le date in cui è festeggiata. Con l'andare del tempo questa festività si è evoluta in una festa commerciale.

In Italia è stata introdotta negli anni 50 da Raul Zaccari, Senatore e Sindaco di Bordighera (la cui idea maturò insieme a Giacomo Pallanca, Presidente dell'Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale di Bordighera-Vallecrosia), su iniziativa del quale venne celebrata a Bordighera la seconda domenica di maggio del 1956 (al Teatro Zeni e successivamente al Palazzo del Parco), e da don Otello Migliosi in Umbria, a Tordibetto di Assisi, nel 1957. Da allora, ogni anno, la parrocchia di Tordibetto celebra ufficialmente la Festa con importanti manifestazioni a carattere religioso e culturale. Il 18 dicembre 1958 Raul Zaccari - insieme ai senatori Bellisario, Baldini, Restagno, Piasenti, Benedetti e Zannini - presentò al Senato della Repubblica un disegno di legge tendente ad ottenere l'istituzione della festa della mamma.


Festa della mamma nel mondo

La data della festa della mamma non è comune a tutti gli Stati. Di seguito viene riportato un prospetto con le date di ogni Nazione in cui è festeggiata.


Data Paesi
Seconda domenica di febbraio Norvegia
30 Shevat (solitamente in febbraio) Israele
3 marzo Georgia
8 marzo Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Montenegro, Macedonia, Albania, Bulgaria, Moldavia
Quarta domenica di quaresima Irlanda, Regno Unito
21 marzo (primo giorno di primavera) Arabia Saudita, Bahrein, Egitto, Libano, Siria, Palau, Giordania, Kuwait, Emirati Arabi Uniti, Yemen, Marocco, Libia, Iraq
25 marzo Slovenia
7 aprile Armenia
Cade nel mese di Baishak (aprile/maggio). Nel 2011 è il 3 maggio Nepal
Prima domenica di maggio Angola, Ungheria, Lituania, Portogallo, Spagna, Romania
8 maggio Giappone
10 maggio El Salvador, Guatemala, India, Messico, Oman, Pakistan, Qatar
Seconda domenica di maggio Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile[3], Cina, Colombia, Cuba, Croazia, Rep. Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Ecuador, Hong Kong, Corea del Sud, Lettonia, Malta, Malesia, Paesi Bassi, Porto Rico, Nuova Zelanda, Perù, Filippine, Singapore, Slovacchia, Stati Uniti, Sudafrica, Svizzera, Taiwan, Turchia, Uruguay, Ucraina, Venezuela, Nigeria, Italia
26 maggio Polonia
27 maggio Bolivia
30 maggio Nicaragua
Ultima domenica di maggio Svezia, Rep. Dominicana, Haiti
Ultima domenica di maggio a meno che non coincida con la Pentecoste, in tal caso è la prima di giugno Francia
12 agosto Thailandia (nascita della regina Sirikit Kitiyakara)
15 agosto Costa Rica
14 ottobre Bielorussia
Terza domenica di ottobre Argentina (Día de la Madre)
Ultima domenica di novembre Russia
8 dicembre Panamá
22 dicembre Indonesia



Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.



Mamma, son tanto felice
perché ritorno da te.
La mia canzone ti dice
ch'è il più bel sogno per me!
Mamma son tanto felice...
Viver lontano perché?

Mamma, solo per te la mia canzone vola,
mamma, sarai con me, tu non sarai più sola!
Quanto ti voglio bene!
Queste parole d'amore che ti sospira il mio cuore
forse non s'usano più,
mamma!,
ma la canzone mia più bella sei tu!
Sei tu la vita
e per la vita non ti lascio mai più!

Sento la mano tua stanca:
cerca i miei riccioli d'or.
Sento, e la voce ti manca,
la ninna nanna d'allor.
Oggi la testa tua bianca
io voglio stringere al cuor.

Mamma, solo per te la mia canzone vola,
mamma, sarai con me, tu non sarai più sola!
Quanto ti voglio bene!
Queste parole d'amore che ti sospira il mio cuore
forse non s'usano più,
mamma!,
ma la canzone mia più bella sei tu!
Sei tu la vita
e per la vita non ti lascio mai più!
Mamma... mai più!


 
Web  Top
0 replies since 7/5/2013, 05:40   42 views
  Share