Donne felici grazie a un gene che l'uomo non possiede

« Older   Newer »
  Share  
Enza Canciari
view post Posted on 2/9/2012, 22:16





PUBBLICATO 02 SETTEMBRE 2012 DI REDAZIONE

I ricercatori della South Florida University sono riusciti ad identificare in una sezione di Dna il gene responsabile del buonumore e della felicità, prende il nome di monoamine assidasi A (MAOA).
La scoperta è descritta in un articolo pubblicato su Progress in Neuro-psychopharmacology and biological psychiatry.
Quello che lo studio ha rilevato è un legame tra il MAOA e le reazioni del cervello con alcune sostanze associate agli stati d'animo come il buonumore, l'essere tranquilli e il senso di felicità.
Di fatto, spiegano gli studiosi, il gene è come un regolatore di serotonina e dopamina, dei neurotrasmettitori che hanno a che fare proprio con l'umore.
Per giungere alla conclusione, i ricercatori hanno arruolato 193 donne e 152 uomini. I dati raccolti indicano che l'azione positiva del MAOA è stata osservata solo sulle donne e non sugli uomini.
I partecipanti sono stati sottoposti ad uno screening genetico. Una volta rilevata la variazione del MAOA nei soggetti coinvolti, è stata creata una scala che misurasse il loro livello di felicità.
Henian Chen, lo scienziato che ha guidato la ricerca, ha spiegato che "questo è il primo gene della felicità per le donne".
"Una bassa espressione del gene MAOA è correlata a stati d’animo sereni - ha aggiunto il ricercatore - una alta espressione invece è legata a stati negativi come l’alcolismo, i comportamenti aggressivi e antisociali".
Per quanto riguarda gli uomini, Chen ha chiarito che la correlazione individuata nelle donne è invece assente negli uomini.
E' probabile che nel cervello maschile, simili meccanismi neurologici siano tutt'ora ignoti. Secondo la ricerca, l'ipotesi è che "alti livelli di testosterone presenti negli uomini cancellano ogni possibile effetto del gene OMOA sul loro umore”.



http://www.vitadidonna.org/salute/9895-don...n-possiede.html
 
Top
0 replies since 2/9/2012, 22:16   50 views
  Share