Rimedi contro l’acne: tintura al timo efficace più delle creme

« Older   Newer »
  Share  
Enza Canciari
view post Posted on 29/3/2012, 21:48






State cercando disperatamente dei rimedi reali contro il problema dell’acne? Le preparazioni erboristiche al timo potrebbero essere più efficaci delle normali creme. Lo afferma una ricerca presentata alla Society for General Microbiology di Dublino, dalla Leeds Metropolitan University, che ha testato gli effetti sul batterio che causa questo inestetismo.

Tinture di calendula, mirra e timo sono state testate sul Propionibacterium acne, il batterio colpevole dello spiacevole e antiestetico problema alla pelle del viso e, nei casi più gravi, anche del corpo. Il batterio infiamma i pori della pelle e provoca brufoli e macchie. I ricercatori hanno scoperto che il timo in particolare sarebbe più efficace come rimedio antibatterico rispetto al perossido di benzoile, ingrediente usato nella maggior parte delle creme contro l’acne.

Margarita Gomez-Escalada, che ha condotto l’indagine ha spiegato (fonte Agi): “È vero che sappiamo già che timo, calendula e mirra sono comuni alternative erboristiche ai normali antibatterici, ma il nostro è il primo studio a dimostrare l’effetto reale che hanno sul batterio che causa l’infezione dell’acne”. Questi risultati potranno quindi aprire la strada a nuovi rimedi anche più naturali contro questo problema della pelle. Si eviterebbero così anche gli effetti collaterali legati all’uso di perossido di benzoile. Tra i più comuni ci sono bruciore e irritazione dell’epidermide.
 
Top
0 replies since 29/3/2012, 21:48   67 views
  Share