Bologna città più ospitale d'Italia. Ecco dove i turisti si trovano meglio

« Older   Newer »
  Share  
Enza Canciari
view post Posted on 14/3/2012, 16:20





Nella maggior parte dei casi, gli ospiti continuano a dichiararsi soddisfatti del servizio offerto dagli albergatori italiani, anche se le tre città in cima alla classifica convincono un po' meno rispetto all'ultima rilevazione di customer satisfaction. Lo dimostra il recente sondaggio di hotel.info, il servizio gratuito di prenotazione alberghiera online per oltre 210.000 alberghi in tutto il mondo, condotto al fine di raccogliere una valutazione complessiva della soddisfazione dei clienti in Italia e nel mondo.

La soddisfazione dei clienti nelle maggiori città italiane

L'offerta alberghiera di Bologna, con 7,61 punti, continua ad essere la preferita tra le dieci principali città italiane, anche se sembra aver soddisfatto leggermente meno le aspettative dei suoi ospiti rispetto a novembre 2011, quando la valutazione complessiva era più alta di un punto decimale. Subito dopo la città universitaria, anche per Genova e Catania, la soddisfazione dei clienti risulta leggermente in calo. Gli albergatori di Torino invece salgono di una posizione in classifica, portando il punteggio da 7,18 a 7,21. Migliorano anche le valutazioni di Firenze, Palermo, Napoli e Roma, che continua ad essere il fanalino di coda della Top 10 nazionale, anche se i clienti hanno espresso una soddisfazione maggiore che in passato.

La soddisfazione dei clienti nelle maggiori città internazionali

Nel confronto internazionale, gli albergatori di Varsavia, Tokio, Helsinki e Bratislava si piazzano ai primi quattro posti. Mentre gli ospiti alberghieri della capitale slovacca si sono dichiarati un po' più soddisfatti rispetto a novembre, la valutazione complessiva dell'offerta alberghiera della capitale finlandese è scesa, seppur impercettibilmente. Pur facendo registrare un miglioramento nell'opinione dei clienti, gli albergatori di Berlino hanno dovuto cedere il quinto posto nella classifica internazionale a Tallin, che ha guadagnato terreno con un aumento da 7,50 a 7,55. Con un rialzo della valutazione complessiva da 7,19 a 7,20, Pechino ha fatto finalmente il suo ingresso nella classifica delle migliori a livello internazionale. Per quanto riguarda l'offerta della città di Wilna, invece, gli ospiti alberghieri si sono dichiarati meno soddisfatti. Dalla diciannovesima posizione nel mese di novembre, con il punteggio attuale di soli 7,19 punti, la capitale lituana è stata costretta ad uscire dalla classifica delle Top 20 internazionali.

Gli albergatori di Roma scendono nella classifica internazionale secondo la valutazione dei clienti. 6,92 punti non sono bastati per aggiudicarsi un posto nelle Top 20, né alla città italiana, né a Parigi e Londra, che hanno ottenuto valutazioni ancora più basse da parte dei clienti con un punteggio rispettivamente di appena 6,73 e 6,58.

Gli ospiti hanno valutato su www.hotel.info l'albergo prenotato dopo il proprio soggiorno, servendosi di un sistema a punti (da 0 a 10). Fanno parte della valutazione complessiva i seguenti criteri: qualità della camera, gentilezza del personale, pulizia, livello di rumore, rapporto qualità prezzo e colazione/gastronomia. I voti delle valutazioni sono arrotondati a due cifre decimali. L'ordine di classificazione si basa sui valori originali.




 
Top
0 replies since 14/3/2012, 16:20   56 views
  Share