un pò di me..................

« Older   Newer »
  Share  
Enza Canciari
view post Posted on 16/3/2009, 00:44




PROMEMORIA DELLA MIA STORIA




Ciao a tutti mi chiamo Enza (Provvidenza x esattezza),

ho 29 anni (il 21 giugno ne compio 30.........voglio gli auguri groupwave ) , sono siciliana ma abito a La Spezia da 17 anni.

Ho l' atassia di Friedreich da 16 anni più o meno di cui 11 sono in una sedia a rotelle (io la chiamo carrozza....);
Amo ridere, sono solare e haimè sono una che deve sbattere il muso a terra x capire le cose.
Difetti????????sono parecchio testarda e abbastanza permalosa..........

La mia malattia si è manifestata a poco a poco e non è stato facile "gestire" una malattia a 13 anni specie quando non capivo cosa effettivamente mi stava succedendo: sono sempre stata una bambina "smorfiosetta" e tanto tanto narcisa che si guardava allo specchio, che si agghindava con le scarpe della mamma e che ballava la lambada davanti la radio sin da piccola piccola.......
La gente mi chiedeva cosa avessi e io non sapevo proprio cosa dire ma ricordo che faceva tanto male quella domanda..........per me era solo un "marcare la mia diversità"; i bambini della mia età mi chiamavano gamba di legno...............ricordo che la prima volta che me lo dissero fu come una frustata nelle spalle...
Finito le medie mi sono rinchiusa in camera e ci sono rimasta per 4 anni e tutti si erano dimenticati di me (era quello che volevo): giocavo davanti lo specchio a vivere come le altre e mi piaceva!!
Dopo 4 anni però mi sentii soffocare e anche se avevo paura di uscire mi iscrissi a una palestra dove ci andavano solo maschi (non ero pronta a stare con le femminuccie ormai diventate signorine come me e vedere che che loro erano diventate quelle che io giocando allo specchio immaginavo di essere..)!!
credo che la malattia muti il carattere e lo fa divenire forte (ad es il mi è molto più forte di quello dei miei e spesso ho incoraggiato i miei, a volte capita anche adesso di fare la lezione di coraggio). In palestra conobbi una ragazza in sedia a rotelle, bella, giovane, dolce ed incredibilente gioiosa...........(invidiavo tanto il sorriso che aveva e che io in molti momenti non avevo).....Uscii con lei nella sua comitiva e lei mi fece conoscere Dio.

Personalmente penso che la mia forza sia la FEDE:
A 18 anni incoraggiata da Alessandra mi iscrissi alle superiori a ragioneria: per andare nella mia classe (composta da 14enni) c'era un lungo corridoio a U e io lo facevo sotto braccio a mia madre camminando oramai malissimo...........ricordo che le prime volte ero confusa e avevo tanta paura di percorrerlo perchè per me era veramente lungo ed era pieno di studenti che man mano si spostavano per liberarmi la strada.............
Dopo un mesetto la preside mi impose di usare la sedia a rotelle a scuola (ora capisco le sue ragioni ma all'inizio soffrii nel vedermi seduta)...........
Negli anni Alessandra mi fece conoscere ragazzi/e della mia età e ora continuo ad uscire con loro..........e là dove le barriere me lo permettono, cerco di vivere una vita assolutamente normale...).Ho accettato la mia malattia non è stato facile ma ci sono riuscita.........ho capito che x affrontare l'atassia bisogna avere serenità d'animo perchè col nervoso addosso questa malattia ti divora nel vero senso della parola ..

Ho sofferto, è vero e non tornerei assolutamente indietro ma negli anni ho imparato ad acquistare forza dove forzaa non ce n'era, a sorridere al mondo e ad amarmi..........e sai? è + facile e + sereno vivere, credimi...............

Voglio guarire (è scontato) ma non rinnego niente di me...........e non è x non impazzire come qualcuno può pensare: si trova un equilibrio tra lo star bene e lo star male...........



AMO: la vita, l'estate, ridere, margherite bianche, la mia famiiglia ed i miei amici, i jeans, essere bagnata dalla pioggia estiva.il mare d'inverno.....

ODIO: la banalità, l'ignoranza, la stupidità, la commiserazione della serie "poverino/a" o"sono poverino/a, il freddo


Edited by maury12 - 28/6/2011, 10:55
 
Top
Mahe
view post Posted on 29/6/2009, 17:07




Sei una persona meravigliosa!!!! :)
 
Top
ilovenicolas
view post Posted on 1/7/2009, 23:10




e come mai hai scelto di creare questo forum? è giusto una piccola curiosità
 
Top
Enza Canciari
view post Posted on 2/7/2009, 16:40




CITAZIONE (ilovenicolas @ 2/7/2009, 00:10)
e come mai hai scelto di creare questo forum? è giusto una piccola curiosità

Ciao il mio essere vanitosa non mi abbandona mai :P ma ho creato questo forum vedendo i forum dei neo-big...........mi son detta "porca loca, perchè loro si e noi no?" e poi voglio o cmq vorrei mandare un messaggio a tutti " NOI VALIAMO...NON SERVE LA TV X DARCI UN VALORE"

Edited by Enza Canciari - 2/7/2009, 18:15
 
Top
>monica<
view post Posted on 22/7/2009, 21:00




Mi sono commossa leggendo la tua storia....sei una ragazza con tanta forza e coraggio e questo è di esempio per tante persone costrette a vivere " diversamente".....Ciao Enza un bacione da Monica :)
 
Top
Enza Canciari
view post Posted on 22/7/2009, 21:23




spero di non essere presuntuosa a dire che il mio intento è di smuovere le anime e dare forza alla gente meno agiata........nessuno merita di camminare a testa bassa..........
 
Top
view post Posted on 23/7/2009, 20:07
Avatar

senior member
*****

Group:
Member
Posts:
54,889
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (>monica< @ 22/7/2009, 22:00)
Mi sono commossa leggendo la tua storia....sei una ragazza con tanta forza e coraggio e questo è di esempio per tante persone costrette a vivere " diversamente".....Ciao Enza un bacione da Monica :)

QUOTO MONICA SONO D'ACCORDO CON LEI
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/9/2009, 17:53
Avatar

senior member

Group:
amministratori grafica
Posts:
71,605

Status:


CIAO ENZA .....

ALLE VOLTE LE PAROLE SONO DI TROPPO, SE FOSSI VICINO A ME TI ABBRACCEREI ... FATA HA RAGIONE

SEI BELLISSIMA

ROCCO

 
Top
mariaanna
view post Posted on 1/9/2009, 19:07




AMO: la vita, l'estate, ridere, margherite bianche, la mia famiiglia ed i miei amici, i jeans, essere bagnata dalla pioggia estiva.il mare d'inverno.....
...sei speciale perche' speciale e' il tuo vivere...
un abbraccio
 
Top
elody
view post Posted on 4/9/2009, 17:55




enza sei fantastica!!!!! :wub:
 
Top
pippi14
view post Posted on 5/9/2009, 16:56




CIAO ENZA SAI CONDIVIDO CON TE LE COSE CHE AMI E QUELLE CHE ODI :woot: :) TI ABBRACCIO FORTE E QUANDO POSSO PASSERO' SEMPRE A SALUTARTI...SEI FORTE E UNA BELLISSIMA PERSONA :lol: UN BACIO
PAOLA
 
Top
view post Posted on 7/9/2009, 22:00
Avatar

FOUNDER-AMMINISTRATORE UNICO DEL FORUM "SCIALLOTTO"
*****

Group:
Member
Posts:
18,356
Location:
Caserta " CHI DESIDERA UNA PREVISIONE AL TOP scrivere messaggio privato o tramite e-mail "Ovviamente debbono partecipare al forum e presentarsi in sezione.

Status:


Carissima Enza da Giuseppe " sciallotto " mi associo con le parole di monica :

Mi sono commosso leggendo la tua storia....sei una ragazza con tanta forza e coraggio e questo è di esempio per tante persone costrette a vivere " diversamente".....Ciao Enza un bacione da Giuseppe

...mi devi scusare io sono molto affezzionato a Padre Pio e se mi permettti voglio aggiungere la sua preghiera :

Sono con te, Signore,
che sei la vita.
Con te non ho più età,
con te non ho più amarezze,
ma solo l’amore tuo
che conforta questa mia sera.

Se nei miei giorni passati
non sempre vi è stato
quanto è dovuto a te,
nella tua misericordia vi è sempre
quanto può giovare a me.

Che la mia vita sia luce
per ogni persona che ho incontrato,
per ogni figlio che ho amato,
per ogni opera che ho realizzato.

Sono con te che mi ami,
mi perdoni, mi attendi.
Sono con te, Signore.


Ciao e Augurii
 
Contacts  Top
Enza Canciari
view post Posted on 7/9/2009, 22:17




adoro Padre Pio anche se non lo conosco bene.........sai che faccio?aprirò una sottosezione su FEDE E DIO e la dedicherò a P.Pio

grazie x le vs parole ed i vs complimenti
 
Top
A q u a l u n a e
view post Posted on 21/9/2009, 14:40




Ciao bellissima, ho letto tutto e... che dirti... se fossi li con te ti abbraccerei fortissimo!
Riesci a trasmettere tanta forza... basta solo guardare quei tuoi bellissimi occhioni per trovarla.
Sì troppu simpatica!!!
Un bacione.
 
Top
passocorto
view post Posted on 14/10/2009, 15:38




complimenti per la tua forza d'animo ! ciao
 
Top
45 replies since 16/3/2009, 00:44   1267 views
  Share